martedì 3 settembre 2013

PSYCHOLOGICAL PORTRAITS. Luisiano Schiavone


Luisiano Schiavone è un  pittore pugliese, salentino, laureato all' Accademia delle Belle Arti di Lecce. 
 E' difficile da spiegarvi la straordinaria personalità di questa persona, perchè per lui è difficile raccontarsi. Dalle sue opere, esposte alla Galleria Virtuale D'arte Contemporanea LU.FE., si nota la sua estrema  ricercatezza nel trasmettere al suo pubblico ciò che un essere prova nel vedere il mondo! 
A differenza di tanti pittori, lui non cerca la fama, ma sarebbe felice anche se solo una persona si incantasse di fronte a un suo dipinto. 
In questo post vorrei trasmettervi le stesse emozioni che ho provato io quando lui si è aperto e si è raccontanto, quindi ho deciso di usare le sue parole.
"Spesso noi siamo proiettati verso il futuro non godendoci gli attimi del presente. Noi reputiamo il presente noia. Ma in questi attimi c'è l'essenza di tutto! 
Ti faccio capire: quante volte ti capita di vivere momenti di routine dove tutto è così piatto da essere stufo persino della tua stessa noia? 
Quante volte vorremmo vivere momenti eccezionali dove sentirci felici?
In realtà quel momento eccezionale (che non ritengo falso) è non veritiero, perchè essendo eccezione non fa parte della nostra vita quotidiana. Un giorno ci mancheranno, come per assurdo, tutti quei momenti a cui oggi attribuiamo il termine abitudine! 
Quindi, cominci a capire quanto sia importante anche un semplice sguardo di uno sconosciuto incontrato nella metro!
Ecco!
Lo sguardo!!!!!!!
E' lì che si gioca tutto!
Lo sguardo è la porta dell'essere vivente che è imprigionato in un corpo.
Io ho sempre dipinto con un linguaggio astratto o informale o espressionista astratto, ma in questo periodo, pur mantenendo una certa libertà nelle pennellate, ho iniziato a trasferire su tela esseri viventi. Persone fisiche che racchiudono Anime. Forse cerco di dipingere queste anime, ma per farlo devo rappresentare la fisicità di questi esseri. 
E' un gioco perverso!
Sono dei ritratti psicologici.
Io non cerco grandi concetti metafisici, non cerco l'assurdo o l'eccezione, cerco la vita in ogni essere vivente. 
Non cerco la fama, anche se sto lavorado per cose che mi faranno essere più conosciuto,  ma vorrei che qualcuno si incanti di fronte a un mio dipinto e l'idea di rubare la sua attenzione per un secondo mi rende felice.
In quel momento lo sguardo del pubblico con lo sguardo dell'anima da me rappresentata si riconosce,si intende.
I miei dipinti sono la ricerca di tutto ciò che un essere prova nel vedere il mondo!"

Una sorta di moderno Modigliani, il nostro Luisiano!
Anche per lui, gli occhi sono lo specchio dell'anima.

Nh3 fuck*n' fashion omaggia l'animo nobile di Luisiano Schiavone!
xoxoxo 
see ya!











Nessun commento:

Posta un commento